Nata a Borgo Valsugana (TN) il 17/04/1957. Laureata in matematica , si è specializzata fin da giovanissima nella trascrizione dei libri in braille, in particolare quelli scientifici e greci; si è via via appassionata alle soluzioni per la vita indipendente dei non vedenti e poi dei pluridisabili con l’apporto delle tecnologie informatiche.

Ha fondato insieme a Davide Cervellin ed Enzo Talamini la Tiflosystem nel 1987 di cui è diventata direttore tecnico nel 1991, occupandosi di importanti progetti nel settore della domotica, nella lettura automatica e nell’accessibilità al computer.

Appassionata e molto competente nel settore informatico si è occupata di formazione sia di persone disabili che di operatori ed ha partecipato assiduamente ai più importanti appuntamenti mondiali di aggiornamento nel settore.

Sposata con Davide Cervellin nel 1978 ha adottato quattro figli colombiani nel 1995.

Dal 1999 ha curato la nascita e lo sviluppo del Centro Efesto, come responsabile dell’area tecnologica, seguendo oltre duemila progetti individualizzati di autonomia di persone disabili nelle aree: motoria, comunicazione e plurihandicap.

Scomparsa nel 2011 dopo una breve malattia.

Torna alla pagina principale del sito Winlucy


Foto di Lucia Guderzo