WinLucy - Cronologia aggiornamenti

Viene qui riportata la cronologia degli aggiornamenti effettuati sul programma WinLucy. Gli aggiornamenti sono pubblicati in ordine cronologico dal più recente.


4 settembre 2014 WinLucy 1.7.2.0

Editor
Nel menu dell'Editor, anzichè avere i due comandi Scansione e riconoscimento e Scansione e riconoscimento tabella, è stato aggiunto il menu Scansione con i seguenti comandi:
Scansione e riconoscimento
Scansione e riconoscimento tabella
Scansione e salvataggio immagine
Scansione e salvataggio PDF
Riconoscimento testo da file Pdf o Immagine
La nuova funzione Scansione e salvataggio immagine consente di eseguire solo la scansione della immagine senza riconoscerne il testo; l'immagine viene salvata in formato jpeg nella cartella delle Immagini di Winlucy (ossia sotto Documenti, WinLucy, Immagini).
La nuova funzione Scansione e salvataggio PDF consente di eseguire solo la scansione della immagine senza riconoscerne il testo; l'immagine viene salvata in formato PDF nella cartella Documenti di Winlucy (ossia sotto Documenti, WinLucy, Documenti).
La nuova funzione Riconoscimento testo da file Pdf o Immagine consente di eseguire il riconoscimento del testo (Ocr) selezionando un file pdf contenuto nei documenti oppure un file Immagine contenuto nella cartella delle Immagini di WinLucy. Il file di testo riconosciuto viene salvato come file di testo nei documenti ed accodato al testo corrente dell'editor.

Posta elettronica
Aggiunte le cartelle
Archivio Posta ricevuta
Archivio Posta inviata
Quando ci si trova nell'elenco dei messaggi in posta ricevuta, è possibile premere Alt per andare al menu dove si trova il comando Archivia messaggio che consente di spostare nella cartella Archivio posta ricevuta il messaggio selezionato.
Quando ci si trova nell'elenco dei messaggi in posta inviata, è possibile premere Alt per andare al menu dove si trova il comando Archivia messaggio che consente di spostare nella cartella Archivio posta inviata il messaggio selezionato.
Migliorata la gestione della cancellazione di una email nell'elenco delle email. Ora la cancellazione è molto più veloce.
In Configurazione posta, aggiunta la possibilità di eliminare un account locale (Account1, Account2 o Account WinLucy a seconda degli account definiti).
Nella richiesta di un nuovo account winlucy, aggiunto il controllo sulla correttezza dell'email inserita.

Giochi
Aggiunto il nuovo gioco della Slot Machine.


1 agosto 2014 WinLucy 1.7.1.3

Audiolibri
Aggiunta la possibilità di copiare un audiolibro su disco rimovibile anche dopo che si era scelto di non copiarlo alla fine del download e scompattazione.
Basta accedere ad uno dei servizi (CILP o UIC) e poi selezionare Il comando Copia Audiolibro su Disco Rimovibile.
Ciò serve per copiare l'audiolibro su di un dispositivo portatile e quindi ascoltarlo dovunque.

Rubrica
Nell'editazione di un nuovo nominativo, invertiti Cognome e Nome nell'inserimento in modo da allinearsi alla visualizzazione in lista.

Internet, Offerte Prodotti Tiflosystem
Aggiunta la suddivisione dei prodotti per categoria (Cecità, Ipovisione, ecc.).


17 luglio 2014 WinLucy 1.7.1.0

Audiolibri
Aggiunta la possibilità di copiare su un disco rimovibile il libro daisy alla fine del download e scompattazione dei file.
Risolto problema nel download di libri dal Libro Parlato UIC nel caso in cui il file compresso contenga i file del libro nella root anziché in una cartella.
Per il Libro Parlato di Feltre, aggiunti i due campi Descrizione e Dimensione del libro. In questo modo, prima di scaricare un libro, si può venire a conoscenza della dimensione del libro e si ha un breve riassunto del libro stesso.

Editor, Stampa Braille
Aggiunta la possibilità di stampare sulle seguenti stampanti:
Harpo Mountbatten
Braillo
e la stampante braille/nero Nippon Telesoft Gemini Super.
Migliorata la stampa braille con l'aggiunta della distinzione tra punto fermo (punti braille 256) e gli altri tipi di punti (ad es. quelli contenuti nei siti internet o nelle abbreviazioni, ecc.) rappresentati come l'apostrofo (punto braille 3)

Posta Elettronica, Configurazione Posta
Nell'impostazione di un nuovo account di posta elettronica, aggiunta l'impostazione automatica dei server di posta per gli account più comuni (gmail, libero, ecc).

Varie Migliorato l'algoritmo di calcolo della dimensione del testo a video.
Risolto problema nella ripetizione della ricerca dei libri nel Telebook.


30.06.14 Winlucy 1.7

Aggiunte le funzioni Internet WebRadio ed Offerte prodotti Tiflosystem.

WebRadio
Consente l'accesso a migliaia di web radio esistenti.
Vengono forniti i seguenti criteri di ricerca:
Ricerca per genere
Ricerca per canzone in onda
Ricerca generica
Top 500 radio
Radio casuali
Nella ricerca per genere, occorre selezionare il genere musicale desiderato.
Nella ricerca per canzone in onda, occorre digitare il nome di una canzone o di un artista. Vengono ricercate tutte le radio che stanno in quel momento mettendo in onda quella canzone.
Nella ricerca generica si può scrivere qualsiasi cosa come per esempio il nome di una radio (ad es. "RadioSalaProve"). Vengono mostrate tutte le radio trovate in base al termine di ricerca scritto.
Top 500 radio fornisce l'elenco delle 500 radio più ascoltate nel web.
Radio casuali consente di ottenere un elenco di radio ricercate casualmente nel web.
Quindi viene presentato l'elenco delle radio trovate. Dando invio su di una radio, viene scaricata la playlist e dopo qualche secondo parte la riproduzione della radio. Durante l'ascolto è possibile utilizzare i tasti seguenti:
Invio oppure Spazio per mettere in pausa o riprendere la riproduzione
Esc per mettere in Pausa e nuovamente Esc per tornare all'elenco delle radio trovate.
Freccia su o giù per regolare il volume della radio web.

Offerte prodotti Tiflosystem
Qui viene fornito l'acccesso semplificato ai prodotti in offerta forniti dalla ditta Tiflosystem srl, prodotti che si possono anche trovare sul sito www.tiflosystem.it.
Viene mostrato l'elenco dei prodotti in offerta, quindi selezionando un prodotto ne viene mostrata la descrizione ed il prezzo; eventualmente è anche possibile procedere direttamente con l'ordine verso Tiflosystem.


26.06.14 WinLucy 1.6.1

Pinopedia
Aggiunta la possibilità di ricercare un termine in una categoria. Se si dà Invio senza immettere alcun termine di ricerca, viene presentato l'elenco completo degli articoli.


23.06.14 WinLucy 1.6

Posta elettronica
Aggiunta la possibilità di eliminare dei destinatari di email dall'elenco dei destinatari già immessi. Basta andare in Impostazioni, Modalità posta elettronica. Dopo l'opzione relativa alla modalità della posta elettronica, se sono già stati immessi in precedenza dei destinatari di posta elettronica, viene presentata la lista delle email dei destinatari già immessi e dando invio su un nominativo viene richiesto se lo si vuole cancellare oppure no dall'elenco.

Gruppo su WinLucy
Aggiunto il comando per annullare l'iscrizione al Gruppo su WinLucy, si trova sotto Funzioni di servizio.

Rubrica
Aggiunta la ricerca per Tutti i campi. Il termine immesso viene ricercato in tutti i campi (nome, cognome, città, email, ecc.).

Impostazioni
Aggiunto menu Altre Impostazioni dove si può scegliere se WinLucy deve partire in primo piano e a tutto schermo oppure no. La modifica di questa impostazione è consigliata solo ad utenti esperti.

Problemi risolti
Corretto il problema del copia incolla testo tra email ed editor.
Corretto il problema del malfunzionamento del Meteo Estero.


8.04.14 WinLucy 1.5.1.7

Posta elettronica
Aggiunto il comando Rispondi a Tutti che consente al mittente ed a tutti i destinatari di un messaggi di posta elettronica.
Impostato il comando Control + Shift + R per eseguire il comando Rispondi a tutti.
Se non è attivata la modalità posta elettronica semplificata, una volta aperto un messaggio di posta elettronica, vengono mostrati i dati relativi alle email di mittente e destinatari ed alla data ed ora di invio all'inizio del messaggio stesso.


7.04.14 WinLucy 1.5.1.5

Soluzione problema nella visualizzazione dell'orario relativo ad alcuni messaggi nella posta elettronica.


23.01.14 WinLucy 1.5

Libro Parlato U.I.C.
Aggiunta la possibilità di scaricare audiolibri dal sito del Libro Parlato dell’U.I.C.
La nuova funzione si trova sotto il menu Audiolibri, alla voce Libro Parlato U.I.C e le modalità sono analoghe a quelle relative al Libro Parlato di Feltre.
Occorre avere o procurarsi un account (ossia email e password) per accedere liberamente al download dei libri.
Se non si possiede un account per il Libro Parlato U.I.C., Winlucy indica comunque la modalità per ottenerlo.


14.11.13 WinLucy 1.4.4

Stampa Braille
Ora è possibile stampare anche in Braille. La stampante gestita è la nuova stampante Viewplus EmBraille.
Dal menu Impostazioni, Stampante braille è possibile selezionare la stampante, le dimensioni del foglio, il numero di caratteri per riga, il numero di righe per pagina e se aggiungere o meno i numeri di pagina in alto a destra.
Per la transcodifica ho utilizzato il braille Monza 1998 con revisione del 2009.
Il testo viene anche sillabato seguendo le regole grammaticali italiane di sillabazione.

Telebook
Aggiunta la possibilità di utilizzare il servizio del Telebook dell'Istituto Cavazza di Bologna per scaricare e leggere libri di testo.
Per utilizzare il servizio occorre un account che può essere richiesto gratuitamente all'Istituto Cavazza (www.cavazza.it) compilando il modulo che si trova al link www.cavazza.it/telebook/iscrizione.php


8.11.13 WinLucy 1.4.3.17

Ora WinLucy è possibile utilizzare Winlucy anche in lingua Francese.


30.10.13 WinLucy 1.4.3.15

Editor
Se sul pc è installata una versione di Microsoft Office Word, con WinLucy è anche possibile leggere i documenti in formato .DOC o .DOCX.
Se sul pc è installato Office 2003, per poter leggere i documenti .DOCX occorre scaricare ed installare il Pacchetto di compatibilità per office 2007 scaricabile anche al link http://www.winlucy.it/public/FileFormatConverters.exe

Newsletter
Iscrivendosi alla newsletter su Winlucy, si verrà informati via email quando saranno pubblicati aggiornamenti o novità sul programma WinLucy.
L'iscrizione può essere fatta all'atto della prima installazione di WinLucy oppure dal menu Funzioni di servizio, Iscrizione alla newsletter su WinLucy.
Winlucy richiede la Vostra email ed invia la richiesta.
Per confermare l'iscrizione alla newsletter, basta rispondere con un messaggio vuoto alla mail di conferma che si riceve.


14.10.13 WinLucy 1.4.3

Editor e PDF
Ora è possibile leggere anche i file pdf da winlucy.
Nell'editor, all'apertura di un documento pdf, WinLucy fa in automatico la conversione del file pdf in un file di testo salvandolo nella cartella Documenti con lo stesso nome ma con estensione TXT e caricando quindi questo file nell'editor.
Questa funzione è utile per leggere file tutti i Pdf (anche quelli ricavati da immagini e protetti).
La funzione richiede il FineReader Engine 10 o superiore installato, opzione a pagamento acquistabile presso la Tiflosystem.

Gazzettino
Migliorata la gestione dell'accesso al Gazzettino.
Come per gli altri servizi, ora avviene tramite la gestione di un account (email e password).
In questo modo in caso di reinstallazione del programma è possibile accedere al servizio utilizzando i dati dell'account (email e password) in modo tale da non fare nuovamente l'iscrizione.

Libro Parlato di Feltre
Aggiunta la voce "Audiolibri gratuiti" che consente anche a chi non è iscritto al CILP di Feltre di scaricare e ascoltare alcuni audiolibri.

Internet
Migliorata la verifica sintattica del sito digitato per la navigazione libera.

Primo Avvio
Al primo avvio di WInLucy dopo l'installazione, viene richiesta anche l'email dell'utente e, nel caso venga inserita, se vuole ricevere comunicazioni commerciali dalla Tiflosystem.

Funzioni di servizio
Inserito il nuovo comando "Iscriviti al gruppo su WinLucy".
Viene indicata la modalità di iscrizione e, se un account è già definito in WinLucy, si richiede se ci si vuole iscrivere al gruppo. In caso affermativo la richiesta viene inviata in automatico e basta rispondere con un messaggio vuoto al messaggio di conferma iscrizione che si riceve.
Altrimenti se non si è ancora definito un account in WinLucy lo si può fare da Posta elettronica, Configurazione posta.

Posta elettronica
Aggiunto il comando "Inserisci allegato" nel menu della composizione del messaggio. Ciò consente di inserire un allegato al messaggio anche quando è selezionata la modalità di posta elettronica semplificata.


08.10.2013 WinLucy 1.4.2.15

Libro Parlato di Feltre
Corretto il problema della ricerca di libri con lettere accentate e apostrofi.
Corretto il problema della registrazione al servizio del Libro Parlato di Feltre da WinLucy.

Editor
Corretto problema del salvataggio del documento all'uscita dall'Editor.


04.10.2013 WinLucy 1.4.2.13

Internet
Migliorata la gestione dei campi dei form nella Navigazione Libera.
In particolare sono state gestiti meglio gli elenchi (SELECT), i pulsanti radio (RADIO), le caselle di controllo (CHECKBOX) e i pulsanti per l'invio dei dati di un form (SUBMIT).

FineReader
Per chi possiede il FineReader, velocizzato il processo di conversione dell'immagine in testo.


06.09.2013 WinLucy 1.4.2.0

Aggiunta la funzione per la ricerca ed il download dei libri dal Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre.

Migliorato il Lettore di Audiolibri: ora premendo Esc durante la lettura si mette in pausa la lettura stessa.
Ripremendo Esc si torna all'elenco dei capitoli anzichè uscire dalla funzione come accadeva in precedenza.
Ciò consente di rimanere nel lettore audiolibri e selezionare un altro capitolo per lo stesso audiolibro.

Corretto problema con il meteo Italia.


29.08.2013 WinLucy 1.4.1.37

Aggiunta la funzione Almanacco.


02.08.2013 WinLucy 1.4.1.35

Corretto problema ricerca in Youtube.
Corretto problema aggiunta mittente a Rubrica da un messaggio di posta elettronica.


30.07.2013 WinLucy 1.4.1.29

Lettore Audiolibri
Modifica al lettore. Se per un libro non sono presenti i file di indice .SMIL, anzichè uscire dal lettore, vengono presentati i file MP3 in ordine alfabetico.
Aggiunti tasti per la gestione della lettura:
Spazio o Invio per interrompere o riprendere la lettura.
Freccia sinistra per tornare indietro nel testo.
Freccia destra per andara avanti nel testo.
Freccia su per alzare il volume.
Freccia giù per abbassare il volume.
Esc per uscire dal lettore di audiolibri.


26.07.2013 WinLucy 1.4.1.27

Audiolibri
Aggiunta la possibilità di ascoltare audiolibri (ossia libri daisy) con il comando Audiolibri, Lettore Audiolibri.


28.6.2013 WinLucy 1.4.1.24

Aggiunta la possibilità di stampare in nero dall'Editor.

Aggiunta cancellazione automatica dei file temporanei di Internet.


20.5.2013 WinLucy 1.4.1

Briscola
Aggiunto il gioco della Briscola, gioco di carte molto diffuso in particolare in Italia.

Immagini
Aggiunta la possibilità di visualizzare foto e immagini salvate nel computer.
Questa nuova funzione si trova sotto Funzioni si Servizio, Immagini.
Le immagini devono essere posizionate nella cartella Documenti, WinLucy, Immagini.
Comunque, come per le cartelle Documenti e Musica, è possibile selezionare una cartella a piacere anche per la cartella Immagini.
Per selezionare una cartella a piacere, andare in Impostazioni, Cartelle.
Sotto l'immagine viene mostrato il nome del file (senza estensione).
I tasti utilizzabili sono:
freccia destra o freccia giù per andare all'immagine successiva.
freccia sinistra o freccia su per tornare all'immagine precedente.
Inizio (Home) per andare alla prima immagine.
Fine (End) per andare all'ultima immagine.
Esc per uscire dalla visualizzazione delle immagini.

Posta elettronica
Aggiunta la possibilità di vedere già nell'elenco dei messaggi (ad esempio in Posta ricevuta) se un messaggio non è ancora stato letto e se contiene 1 o più allegati.
Se la stringa visualizzata non sta completamente nei caratteri braille disponibili, si possono usare i tasti di scorrimento avanti (D5 per la Touchme) e indietro (D2 per la Touchme) per leggere il resto del testo.
All'apertura di un messaggio vengono filtrate le informazioni relative al mittente, data ed ora, ecc. in modo da poter leggere direttamente l'oggetto ed il corpo del testo del messaggio.
Quando si risponde ad un messaggio o lo si inoltra, una volta inviato il messaggio con successo, si chiude in automatico il messaggio e si torna all'elenco dei messaggi anzichè tornare al messaggio stesso.
Aggiunta la possibilità di chiudere un messaggio (in lettura) con il tasto Esc, cosa che rende più agevole la lettura dei messaggi.
Migliorata la gestione della cancellazione dei messaggi.


30.4.2013 WinLucy 1.4

Internet
Aggiunta la voce "Navigazione libera" che consente di accedere liberamente alla rete; basta scrivere un indirizzo internet (ad esempio www.winlucy.it) e dare invio.
Viene mantenuta una lista dei preferiti che di base contiene già alcuni siti; quando si scrive l'indirizzo, per scorrere i siti preferiti basta premere freccia giù, quando si trova il sito desiderato, basta premere Invio.
Viene mostrato il testo contenuto nella pagina web.
Naturalmente potrebbero verificarsi problemi nell'accesso ad alcuni siti dovuti all'accessibilità del sito.
Inoltre per usare questa funzione si consiglia vivamente di avere un software Antivirus per evitare eventuali problemi che possono insorgere su certi siti.
Per ora è disattivata la funzione per scaricare file ossia se un link punta ad un file, viene mostrato il messaggio corrispondente.
Viene fatta la verifica sintattica sul sito digitato, quindi si verifca la risposta del server e, se è raggiungibile, viene scaricato il sito.
Viene usato un timer ossia, quando si sta scaricando una pagina, se passa troppo tempo, WinLucy avverte che il sito non risponde.
Una volta che ci si trova in una pagina, è possibile premere Alt per andare al menu e quindi selezionare una delle opzioni; si può inserire un nuovo indirizzo, Aggiungere la pagina ai preferiti, avere l'elenco dei link o dei campi di input, tornare alla pagina precedente, alla successiva, ecc. In una pagina, si possono usare i comandi Insert+F7 per avere l'elenco dei link e Insert+F5 per avere l'elenco dei campi di input.
La pagina www.google.it viene gestita in modo diverso, ossia viene richiesto ciò che si vuole cercare e WinLucy mostra direttamente i risultati senza mostrare il resto della pagina. Accedendo ai link si può accedere comunque al resto dei link della pagina.


22.4.2013 WinLucy 1.3.2

Braille
Dando invio su Impostazioni, Braille, WinLucy ricerca in automatico una riga braille collegata al pc.
Nel caso in cui venga trovata la riga braille, questa inizia subito a funzionare.
Viene anche richiesto se si vuole il cursore lampeggiante o meno. Nel caso si selezioni il cursore lampeggiante, l'intervallo di lampeggiamento è di mezzo secondo.
Infine viene richiesto se si utilizza il braille a 6 punti oppure ad 8 punti.
Se non viene trovata nessuna riga braille, viene comunicato un messaggio relativo a nessun display braille trovato e viene richiesto se escludere la ricerca del braille all'avvio di WinLucy oppure no.
Se non si utilizza il braille conviene disattivare la ricerca del braille all'avvio in modo da velocizzare l'avvio di WinLucy.


19.4.2013 WinLucy 1.3.1

Braille
Aggiunta la gestione del display Braille Luce Braille della Nippon Telesoft.
Si tratta di un display braille compatto a 16 celle braille dotato di 8 tasti per la scrittura dattilobraille e collegabile via Bluetooth anche ai cellulari.
I display compatibili con WinLucy sono quindi:
1. Nippon Telesoft Touchme (Seika versioni 3, 4 e 5 a 40 caratteri) e Touchme 80 (ad 80 caratteri).
2. HIMS Braille Edge (40 caratteri) e Braille Sense (32 caratteri).
3. Nippon Telesoft Luce Braille (MiniSeika, 16 caratteri).

Aggiunta in WinLucy la gestione della connessione Bluetooth oltre che di quella Usb.
Touchme5, Luce Braille e i display HIMS sono dotati anche di connessione Bluetooth.

Modificato il rilevamento del display braille. Ora WinLucy rileva in automatico il display braille collegato al pc senza bisogno di selezionare la riga braille utilizzata.
La prima volta che viene collegato un display braille occorre più tempo per la scansione delle porte (usb e bluetooth). Le volte successive, ossia quando il display è già stato rilevato una prima volta, l'avvio di WinLucy è più veloce.


10.4.2013 WinLucy 1.3

Braille
Aggiunta la gestione dei display braille Hims Braille Edge e Braille Sense.
Per selezionare uno di questi display braille, andare in Impostazioni, Braille e selezionare Hims Braille Edge, Braille Sense.
Per Braille Edge e Braille Sense, impostata di default la tabella braille attuale del Braille Sense.
Per l'elenco dei tasti configurati per winLucy, andare in Manuale, Impostazioni e leggere il paragrafo sul Braille.


8.4.2013 WinLucy 1.2.9.16

Posta elettronica
Aggiunta la possibilità di impostare un account WinLucy già richiesto in precedenza.
Da Posta elettronica, Configurazione posta, Account WinLucy, se non è ancora definito nessun account Winlucy, viene chiesto se si ha già un account e se lo si vuole impostare (altrimenti si può procedere a creare un nuovo account).
Il ripristino di un account già richiesto in precedenza può servire nel caso in cui si sia formattato il pc e si voglia usare una mail WinLucy che era già stata richiesta in precedenza.

Corretto problema nell'inoltro di un messaggio con allegato.


23.03.2013 WinLucy 1.2.9.9

Posta elettronica
Migliorata la gestione della posta elettronica.
Durante l'invio di una email, in caso di errore, viene ora segnalato se l'indirizzo email di uno o più destinatari non esiste o è stato scritto in modo errato oppure se il problema è dovuto al server smtp.


21.03.2013 WinLucy 1.2.9.7

Posta elettronica
Nella Posta Ricevuta, è ora possibile usare anche i seguenti comandi rapidi:
Control + M aggiorna la posta ricevuta
Control + N crea nuovo messaggio.
Modificata la visualizzazione della lista dei messaggi ricevuti: vengono ora mostrati per ogni messaggio il mittente, l'oggetto, la data e l'ora dell'email.
Attivata di default la modalità posta elettronica semplificata.
Corretto errore nella cancellazione dei messaggi con il tasto Canc direttamente sull'elenco dei messaggi.


14.03.2013 WinLucy 1.2.9.5

Pagine Bianche
Tolto il codice +39 davanti ai numeri di telefono italiani.

Gazzettino
Aggiunta gestione errori in caso di file corrotti.

Posta elettronica
Migliorata la gestione degli errori per evitare il crash del programma.
Quando ci si trova nell'elenco dei messaggi (in posta ricevuta, inviata, ecc.) il tasto Canc consente di cancellare il messaggio corrente.
Se si cancella il messaggio dalla cartella posta eliminata, il messaggio viene eliminato definitivamente.

YouTube
Migliorata la gestione degli errori per evitare il crash del programma.
Aggiunto comando Control+C in YouTube per copiare l'indirizzo url del video corrente.

Skype
Corretto il problema nell'invio e nella ricezione dei messaggi chat.
Corretto il problema della richiesta di amicizia.
Aggiunto il comando per consultare lo storico delle chat.
Aggiunto il comando per eliminare un contatto.
Aggiunte le traduzioni spagnole per Skype.

Nota: ad ogni aggiornamento di WinLucy, quando si apre Skype, potrebbe essere visualizzato un errore. Ciò avviene in quanto WinLucy tenta di usare Skype e per motivi di sicurezza Skype richiede di approvare o rifiutare il collegamento. In questo caso, chiudere WinLucy, accedere alla finestra di dialogo dove viene visualizzato il messaggio "WinLucy tenta di usare Skype" e confermare l'operazione.
è possibile anche confermare andando nell'interfaccia di Skype, nel menu Strumenti , Opzioni..., Avanzate, Gestisci l’accesso a Skype da parte di altri programmi, selezionare WinLucy e cliccare su Cambia per controllare l'accesso all'applicazione e selezionare "Consenti a questo programma di usare Skype", quindi dare Invio.


26.02.2013 - WinLucy 1.2.9.0

Aggiunte le traduzioni per Skype in Croato.

Aggiunti i comandi nella Posta elettronica sullo stile di Outlook Express.
In lettura di un messaggio è possibile usare i comandi:
Control + R per rispondere al messaggio
Control + F per inoltrare il messaggio ad un altro indirizzo.
In composizione di un messaggio, il comando Control + Invio consente di inviare il messaggio.


25.02.2013 - WinLucy 1.2.8.0

Inserita funzione per l'utilizzo di Skype. Per utilizzare Skype con WinLucy occorrono i seguenti requisiti:
1. Skype installato nel pc.
2. Account Skype configurato con accesso automatico.
3. Skype in modalità invisibile (confermare nella finestra di Skype l'autorizzazione ad essere usato da WinLucy).
Si possono fare le operazioni principali di Skype ossia ricercare un contatto, fare o ricevere una chiamata vocale, scambiare messaggi ed impostare il proprio stato (in linea, non in linea, ecc.).

Aggiunta uscita da orario dei treni e pagine bianche con il tasto Esc.

Impostata finestra di WinLucy a schermo intero e sempre in primo piano in modo tale che il programma non perda mai il focus nel caso in cui appaiano altre finestre (come ad esempio messaggi di software antivirus).

Correzione problema della lettura dei numeri in Pagine Bianche.
Raggruppando le cifre dei numeri a 2 a 2 si ha il problema che per esempio il numero 70 6 potrebbe venire letto dalla sintesi vocale come 76 anzichè 70 e poi 6.
La modifica prevede che, se nella suddivisione dei numeri a 2 a 2 rimane una singola cifra in fondo al numero, questa venga attaccata all'ultimo gruppo di cifre rendendolo di 3 cifre ossia 706; in questo modo, la sintesi vocalizza settecentosei senza creare fraintendimenti.

Correzione errore caricamento dati da rubrica in caso di modifica manuale.

Correzione errore di mancato inseguimento della parola letta quando si da il comando F5 per lettura automatica di un documento nelle finestre testuali. A volte capitava che, dopo aver dato il comando F5 per la lettura automatica, la sintesi leggeva ma il cursore non "inseguiva" la parola letta; ora questo problema dovrebbe essere risolto.

Modifica comandi seguenti (funzionanti nelle finestre testuali):
F9 Diminuisce volume sintesi vocale
F10 Aumenta volume sintesi vocale
F11 Diminuisce velocità sintesi vocale
F12 Aumenta velocità sintesi vocale

Modifica ai tasti del display braille Touchme: viene invertito il funzionamento dei tasti K4 e K5 (terzo e quarto tasto frontale da sinistra) in modo tale che il tasto Invio (ora diventato terzo tasto da sinistra) sia vicino ai primi due tasti a sinistra che simulano freccia su e giù per spostarsi nelle opzioni. Il quarto tasto frontale da sinistra diventa quindi il tasto Esc.


14.dic.2012 - WinLucy 1.2.7.0

Da oggi con WinLucy è possibile leggere Il Gazzettino.
Basta andare in Internet e selezionare Il Gazzettino.
La prima volta che si usufruisce del servizio, occorre fornire i propri dati.

Inserito il comando Esc anche per uscire da Wikipedia ed IlMeteo.

Corretta gestione sintesi vocali infovox 3 Italiane Fabiana e Vittorio, Inglese Raquel, Tedesca Julia e francese Alice.

Corretta gestione carattere copyright.


05.dic.2012 - WinLucy 1.2.6.6

Velocizzazione ricerca in YouTube.
Soluzione errore seika.dll alla chiusura di WinLucy.


04.dic.2012 - WinLucy 1.2.6.3

Corretto problema nella procedura di verifica della connessione ad internet.
Corretta procedura selezione Impostazioni Braille.


27.nov.2012 - WinLucy 1.2.6.2

Pagine Bianche
Corretto problema ricerca per Numero.

Posta elettronica
Corretto problema risposta ad un messaggio in posta elettronica.
Corretto problema ordinamento temporale messaggi posta elettronica.


19.11.2012 - WinLucy 1.2.5

Aggiunta la gestione della lingua Spagnola per l'interfaccia e la sintesi vocale.


06.11.2012 - WinLucy 1.2.4

Correzione spelling caratteri croati.

Aggiunto comando rapido Control+Alt+L per l'avvio di WinLucy.

Soluzione problema aggiornamento di WinLucy quando è attivo l'avvio automatico.


02.nov.2012 - WinLucy 1.2.3

Editor: aggiunto il comando "Elimina Sillabazione" nel menu Modifica.
Ciò consente di eliminare i trattini a fine riga compattando così le parole e rendendo più fluida la lettura.

Rubrica: ora i nominativi in rubrica sono ordinati per Cognome, Nome.

Creazione mp3: il volume della voce con cui vengono creati gli mp3 è pari a quello impostato correttamente.


31.ott.2012 - WinLucy 1.2.2

Creazione mp3: soluzione problema generazione file audio da testi con sillabazione.


30.ott.2012 - WinLucy 1.2.1

Modifiche a Gestione file:
Nella directory di partenza che mostra i dischi presenti sul computer, sono state aggiunte le opzioni "Va ai Documenti Winlucy", "Va alla Musica Winlucy", "Va agli mp3 WinLucy" in modo da andare velocemente alle relative cartelle.

Modifiche a YouTube e Televideo
Nella pagina di YouTube viene tenuta memoria delle stringhe di ricerca inserite. Quando ci si trova nel campo “Cosa cerchi”, con le frecce su e giù si scorrono le parole inserite in precedenza.
Nella pagina del Televideo, viene tenuta memoria delle pagine ricercate in precedenza. Quando ci si trova nel campo in cui inserire il numero di pagina, con le frecce su e giù si scorrono i numeri di pagina inseriti in precedenza.

Modifiche all’Editor:
Nell’editor, è stata aggiunta la voce “Crea mp3” che consente di creare file audio mp3 a partire dal testo corrente. Viene creata la cartella Mp3 sotto Documenti, WinLucy. Quindi viene richiesto un nome da associare ai file mp3 che verranno creati e viene creata una sottocartella con quel nome che conterrà i file (ad es. se l’mp3 si chiama “Odissea”, viene creata la cartella “Odissea” e, in questa cartella, vengono creati dei file di circa 5MB di dimensione chiamati Odissea001.mp3, Odissea002.mp3, ecc.). Durante la creazione occorre attendere; alla fine, viene fornita la possibilità di copiare i file appena creati su un disco rimovibile.
Sempre nell’Editor, è stato aggiunto il comando “Tutto maiuscolo” per trasformare tutto il testo in caratteri maiuscoli.

Modifiche generali:
Nelle finestre testuali (ad esempio nell’Editor) è stato corretto il funzionamento dei comandi F6 (frase precedente) ed F7 (frase successiva) e sono stati aggiunti i comandi F11 e F12 per diminuire o aumentare la velocità di lettura.
È stata realizzata la visualizzazione a tutto schermo; la dimensione del carattere nelle finestre testuali viene calcolata automaticamente ed impostata in modo tale da avere un numero di caratteri per riga pari al numero di celle del display braille utilizzato. Questo indipendentemente dalla risoluzione impostata.


13.09.2012 - WinLucy 1.2.0

Menu ed elenchi sono ora ciclici.

Modifiche al Media Player:
Mentre si sta ascoltando una canzone e si preme il tasto Alt per andare nel menu, il volume viene abbassato in automatico e ripristinato all'uscita del menu.
Se si preme il tasto Esc durante la riproduzione, la musica viene fermata e si torna all'elenco dei brani.
Se si preme Esc quando la riproduzione non è in corso, si esce dal Media Player.
Aggiunto il tasto Spazio per mettere in Pausa o Riprendere l'ascolto del brano.
Aggiunta la possibilità di impostare un tempo di ascolto, dopodichè va in pausa da solo. Per impostare il tempo di ascolto andare in Impostazioni, Media Player.

Modifiche all'Agenda:
Inserita la nuova funzione "Prossimi appuntamenti" che mostra in ordine cronologico tutti gli appuntamenti futuri.
Aggiunta la funzione di promemoria: all'avvio di WinLucy, se vi sono appuntamenti per oggi, viene mostrato l'elenco degli appuntamenti in ordine temporale.


29.08.2012 - WinLucy 1.1.9

Aggiunta la manualistica in lingua croata.

Aggiunta descrizione per il comando Modalità e-mail.

Correzione errore ricezione posta nel caso in cui l'oggetto sia vuoto.

Correzione errore mancanza comando Manuali, Media Player.

Correzione errore avvio WinLucy durante l'avvio automatico.


02.08.2012 - WinLucy 1.1.8

Aggiunta la funzionalità Gestione File esplorare il contenuto del disco fisso del computer e fare le operazioni basilari per la gestione dei file e delle cartelle.

Correzione errore inserimento simbolo durante la richiesta di una stringa.

Aggiunta la gestione della lingua Croata per quel che riguarda l'interfaccia e la sintesi vocale.


24.07.2012 - WinLucy 1.1.7

Aggiunta la possibilità di ricercare un nominativo in Rubrica.


20.07.2012 - WinLucy 1.1.6

Aggiunta la possibilità di accedere al sito di YouTube (www.youtube.com).

Aggiunto inseguimento del cursore e del braille durante la lettura automatica (comando F5).

Corretto errore lettura automatica di documenti di grandi dimensioni.

Corretto errore apertura file ad esempio con nomi del tipo "Il.barone.rampante.txt"


05.07.2012 - WinLucy 1.1.5

Aggiunta l'opzione Impostazione, Modalità Posta elettronica dove è possibile decidere se usare la modalità semplificata oppure no. In modalità posta elettronica semplificata, durante la composizione di un messaggio vengono richiesti solamente il destinatario, l'oggetto ed il corpo del testo.

Corretto errore definizione nuovo account di posta elettronica (ad es. gmail).

Corretto errore invio messaggio con allegato.


03.07.2012 - WinLucy 1.1.4

Aggiunta l'opzione Impostazione, Carattere dove è possibile impostare varie grandezze per il carattere nel campo di editazione e lettura.


27.06.2012 - WinLucy 1.1.3

Aggiunta la possibilità di ricercare un nominativo, un numero o un indirizzo sul sito di Pagine Bianche.


26.06.2012 - WinLucy 1.1.2

Aggiunto sito www.ilmeteo.it per consultare le previsioni meteo giornaliere in una data località italiana o all'estero.


25.06.2012 - WinLucy 1.1.1

Correzione errore in navigazione sul sito del Corriere della Sera (errore "Pagina non disponibile"). Semplificato l'accesso al sito tramite eliminazione elenco link.


22.06.2012 - WinLucy 1.1

Aggiunta la gestione della lingua Inglese. Dal Menu Impostazioni, Lingua è possibile scegliere tra le lingue Italiano e Inglese. Se si cambia lingua, WinLucy viene riavviato e con l'interfaccia della nuova lingua e viene anche caricata la prima sintesi vocale rilevata sul pc corrispondente alla nuova lingua selezionata. Se non viene trovata nessuna sintesi vocale nella nuova lingua selezionata, viene scaricata ed installata la sintesi vocale espeak corrispondente.

Aggiunto sito del Corriere della Sera (www.corriere.it). Vengono presentati i titoli del giornale della prima pagina del sito. Andando nel menu con il tasto alt, la prima opzione è "Leggi un articolo" che consente di accedere alla lista degli articoli e quindi dando invio si va all'articolo corrispondente. Tramite l'opzione Torna alla prima pagina si torna alla pagina iniziale del sito. Nelle varie pagine, è possibile accedere all'elenco dei link in esse contenuti.

Correzione errore durante la ricerca testuale in un documento.

Correzione problema caricamento sintesi vocale Ivona 2 Giorgio alla selezione nelle sintesi e al riavvio di WinLucy.

Correzione dicitura etichette nei campi di input.


28.05.2012 - WinLucy 1.0.9

Aggiunta la possibilità di selezionare fino a 10 combinazioni di colore diverse per l'interfaccia di WinLucy.

Per modificare l'impostazione dei colori basta andare in Impostazioni, Colori.


24.05.2012 - WinLucy 1.0.8

Aggiunta la possibilità di decidere le cartelle di default per i documenti e per la musica.

Corretta vocalizzazione simboli speciali.

Corretto il funzionamento del cronometro. All'avvio parte il cronometro. Premendo un tasto si ferma il cronometro e sintesi vocale e braille annunciano il tempo trascorso. Premendo nuovamente un tasto, si torna al menu Cronometro per fare partire eventualmente un altro conteggio.

Aggiunta vocalizzazione dell'avanzamento del download durante il download di Pinopedia. Ogni 25% si viene informati del download di ogni singolo file. Per i file molto grandi (più di 10 Mega Bytes) la vocalizzazione avviene ad ogni punto percentuale.


24.05.2012 - WinLucy 1.0.7

Aggiunta gestione della selezione del testo tramite doppio click dei tasti di cursor routing per i display braille TouchMe.


22.05.2012 - WinLucy 1.0.6

Aggiunta gestione cursore lampeggiante in braille. Si può scegliere se impostare il cursore lampeggiante o meno. L'intervallo di lampeggiamento è di mezzo secondo.

Aggiunto comando in Funzioni di servizio per conoscere la versione corrente di WinLucy.


22.05.2012 - WinLucy 1.0.5

Aggiunta nell'editor la possibilità di decidere il formato di salvataggio di un file (testo o rtf).


22.05.2012 - WinLucy 1.0.4

Aggiunta gestione tasti di cursor routing per i display braille TouchMe.

Aggiunta gestione della selezione del testo nei campi di inserimento.


21.05.2012 - WinLucy 1.0.3

Modificata la sintesi vocale in avvio. Viene selezionata la prima sintesi vocale italiana rilevata nel pc. Se non viene trovata nessuna sintesi sapi5 italiana installata, allora il programma scarica, installa in automatico la sintesi vocale e-speak e si riavvia partendo quindi con la voce e-speak italiana.

Corretto errore gestione tasto control per la sintesi vocale sapi5. Alla pressione del tasto control la sintesi si interrompe e al successivo comando riparte correttamente.

Modifica funzione tasti display braille TouchMe: cambiata la gestione dei due tasti braille a sinistra e destra rispetto alle celle braille. Se l'informazione visualizzata in braille è più lunga di 40 caratteri, con il tasto destro è possibile passare ai successivi 40 caratteri mentre il tasto sinistro si torna indietro ai precedenti 40 caratteri.


10.05.2012 - WinLucy 1.0.2

Aggiornamento manualistica.


03.05.2012 - WinLucy 1.0.1

Aggiornamento manualistica.

Aggiunta nella Calcolatrice la possibilità di continuare un calcolo partendo dal risultato del calcolo precedente.


17.04.2012 - WinLucy 1.0

Esce WinLucy versione 1.0

Torna all'home Page.