Finalità

La Fondazione Lucia Guderzo ogni anno bandisce il concorso “Lucy Braille”, in memoria della compianta dottoressa Lucia Guderzo, che tante energie aveva profuso per la diffusione tra le persone cieche di questo insostituibile metodo di lettura e scrittura.

Proprio nell’intento di onorare il ricordo di Lucia, il concorso si propone di stimolare soprattutto i giovani privi di vista all’efficace apprendimento del metodo Braille, che, grazie all’introduzione dell’informatica, sta vivendo una vera seconda giovinezza, anzi, di più, una piena rinascita.

A fornire una eloquente testimonianza dell’entità del fenomeno c’è la diffusione dei display Braille, soprattutto di ultima generazione, compatibili con iPhone e iPad, nel mondo progredito come nei Paesi emergenti, dagli Stati Uniti all’Europa, fino a coinvolgere l’Estremo Oriente.

A chi si rivolge il concorso

Il concorso si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze di età non superiore ai quattordici anni. La prova prevista consiste nella lettura di un brano di narrativa non conosciuto dal candidato, scelto dalla commissione giudicante.

Iscrizione e selezione

Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro venerdì 01 marzo 2013 via e-mail alla Segreteria della Fondazione Lucia Guderzo oppure compilando direttamente il modulo online.

Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici, l’indirizzo dell’abitazione, il numero di telefono, l’eventuale indirizzo mail per il contatto.

La selezione avverrà entro il 30 aprile 2013, in una sede che sarà comunicata ai partecipanti a Milano o a Roma, in base alla provenienza dei candidati.

La Fondazione Lucia Guderzo, promotrice dell’iniziativa, coglie l’occasione per citare e ringraziare i soggetti che hanno dato l’adesione all’organizzazione.

Premi

Il concorso prevede due premi: uno, del valore di € 700,00 per i ragazzi fino ai 10 anni e uno del valore di € 800,00 per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Il Premio potrà non essere assegnato qualora la Commissione giudicante ritenesse insufficiente il livello di preparazione dei concorrenti.

Compila il modulo per l'iscrizione Torna alla home page